
- Comune di Centuripe
- Centuripe (EN)
- Sito
Centuripe, oltre alle bellezze paesaggistiche, che ne fanno una sorta di Taormina dell'entroterra, offre anche notevoli resti archeologici. Fu fondata dai siculi verso l'VIII secolo a.C. e da allora fu abitata senza soluzione di continuità fino al XIII secolo d.C., quando venne distrutta da Federico II di Svevia e rifondata tre secoli dopo. L'impianto urbano, pertanto, con le sue pittoresche viuzze pensate per una viabilità a trazione animale, è ancora quello cinquecentesco.
Valutazioni
Archivio valutazioni
Nessuna disponibileAltre certificazioni
Nessuna disponibileNeXt Index
Aree NeXt Index
di fornitura
1.1 Coerenza e applicazione di quanto previsto dal programma politico iniziale sullo Sviluppo Sostenibile e sulla Nuova Economia/Economia Civile applicata all’area 1 “Il Comune e il governo dell’organizzazione”
http://www.comunecenturipe.gov.it/it-it/home
1.2 Cultura e sistemi di contrasto all’illegalità e alla corruzione (ad es. Ufficio dedicato o buone prassi sul tema)
Altra importante iniziativa per coinvolgere I cittadini nelle attività dell’Amministrazione Comunale è l’introduzione del bilancio partecipato, attraverso il quale la comunità diventa co-protagonista nelle scelte che riguardano il proprio comune.
http://www.comunecenturipe.gov.it/it-it/avvisi/2017/piano-triennale-prevenzione-corruzione-e-programma-triennale-trasparenza-e-integrita-73627-1-79633253e3700ced2e4a43b85c8c5f76
1.3 Strategia di direzione e gestione attenta ai diversi portatori d’interesse/stakeholder, favorendo la collaborazione tra assessorati e personale politico/amministrativo
338 L’impresa deve caratterizzarsi per la capacità di servire il bene comune della società mediante la produzione di beni e servizi utili. Cercando di produrre beni e servizi in una logica di efficienza e di soddisfacimento degli interessi dei diversi soggetti implicati, essa crea ricchezza per tutta la società: non solo per i proprietari, ma anche per gli altri soggetti interessati alla sua attività
è stato istituito , con il supporto dell’amministrazione comunale,un gruppo di commercianti del luogo per rilanciare il commercio centuripino con molteplici iniziative di coinvolgimento dell’intera comunità.
https://www.facebook.com/commercianticenturipe/
1.4 Partecipazione e collaborazione dei lavoratori alle strategie e attività del Comune (es. buone prassi realizzate sul tema)
Compendio DSC 340: L’impresa deve essere una comunità solidale non chiusa negli interessi corporativi (Cfr. Giovanni Paolo II, Lett. enc. Centesimus annus, 43: AAS 83 (1991) 846-848.)
Compendio DSC 344: Gli imprenditori e i dirigenti non possono tener conto esclusivamente dell’obiettivo economico dell’impresa, dei criteri dell’efficienza economica, delle esigenze della cura del « capitale » come insieme di mezzi di produzione: è loro preciso dovere anche il concreto rispetto della dignità umana dei lavoratori che operano nell’impresa.719 Questi ultimi costituiscono « il patrimonio più prezioso dell’azienda »,720 il fattore decisivo della produzione.721 Nelle grandi decisioni strategiche e finanziarie, di acquisto o di vendita, di ridimensionamento o chiusura di impianti, nella politica delle fusioni, non ci si può limitare esclusivamente a criteri di natura finanziaria o commerciale.
con l’inizio del 2021 sono stati stabilizzati 44 dipendenti fino ad allora precari e si sta procedendo alla stabilizzazione degli LSU.
http://www.comunecenturipe.gov.it/it-it/amministrazione/atti-pubblicazioni/regolamenti
1.5 Attività legislativa di dissuasione nei settori controversi (es. servizi di prevenzione e supporto al contrasto di azzardo, tabacco, ecc…)
2.1 Coerenza e applicazione di quanto previsto dal programma politico iniziale sullo Sviluppo Sostenibile e sulla Nuova Economia/Economia Civile applicata all’area 2 “Le persone e l’ambiente di lavoro”.
Compendio DSC 340: L’impresa deve essere una comunità solidale (Cfr. Giovanni Paolo II, Lett. enc. Centesimus annus, 43: AAS 83 (1991) 846-848.) non chiusa negli interessi corporativi, tendere ad un’«ecologia sociale» (Giovanni Paolo II, Lett. enc. Centesimus annus, 38: AAS 83 (1991) 841.) 3 del lavoro, e contribuire al bene comune
Compendio 306: La dottrina sociale insegna che i rapporti all’interno del mondo del lavoro vanno improntati alla collaborazione: l’odio e la lotta per eliminare l’altro costituiscono metodi del tutto inaccettabili, anche perché, in ogni sistema sociale, sono indispensabili al processo di produzione tanto il lavoro quanto il capitale.
http://185.56.8.109/centuripe/zf/index.php/atti-amministrativi/delibere
2.2 Clima di lavoro collaborativo, partecipato e solidale
Compendio DSC 302: La remunerazione è lo strumento più importante per realizzare la giustizia nei rapporti di lavoro.659 Il «giusto salario è il frutto legittimo del lavoro»; 660 commette grave ingiustizia chi lo rifiuta o non lo dà a tempo debito e in equa proporzione al lavoro svolto (cfr. Lv 19,13; Dt 24,14-15; Gc 5,4). Il salario è lo strumento che permette al lavoratore di accedere ai beni della terra: « il lavoro va ricompensato in misura tale da garantire all’uomo la possibilità di disporre dignitosamente la vita materiale, sociale, culturale e spirituale sua e dei suoi, in relazione ai compiti e al rendimento di ognuno, alle condizioni dell’azienda e al bene comune ».661 Il semplice accordo tra lavoratore e datore di lavoro circa l’entità della remunerazione non basta per qualificare « giusta » la remunerazione concordata, perché essa « non deve essere inferiore al sostentamento »662 del lavoratore: la giustizia naturale è anteriore e superiore alla libertà del contratto.
Caritas in Veritate: I poveri in molti casi sono il risultato della violazione della dignità del lavoro umano, sia perché ne vengono limitate le possibilità (disoccupazione, sotto-occupazione), sia perché vengono svalutati « i diritti che da esso scaturiscono, specialmente il diritto al giusto salario, alla sicurezza della persona del lavoratore e della sua famiglia » [143]. Già Giovanni Paolo II, in occasione del Giubileo dei Lavoratori, lanciò un appello per « una coalizione mondiale in favore del lavoro decente» [144], incoraggiando la strategia dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro. In tal modo, conferiva un forte riscontro morale a questo obiettivo, quale aspirazione delle famiglie in tutti i Paesi del mondo.
non mancano momenti di convivialità grazie anche all’ambiente favorevole e collaborativo.
http://185.56.8.109/centuripe/zf/index.php/atti-amministrativi/delibere
2.3 Sistema di conciliazione vita/lavoro su opportunità di genere e fragilità sociali (es di buone prassi oltre a quelle già previste dalla norma)
2.4 Sistema di conciliazione dei tempi di vita/lavoro di lavoro agile/smart working (es di buone prassi oltre a quelle già previste dalla norma)
Compendio DSC 345: La dottrina sociale insiste sulla necessità che l’imprenditore e il dirigente si impegnino a strutturare l’attività lavorativa nelle loro aziende in modo da favorire la famiglia, specialmente le madri di famiglia nello svolgimento dei loro compiti; 722 Compendio Cfr. Giovanni Paolo II, Lett. enc. Laborem exercens, 19: AAS 73 (1981) 625-629.
2.5 Sviluppo professionale dei lavoratori, tramite riconoscimento delle competenze e delle esperienze personali e della formazione permanente (Life Long Learning)
Compendio DSC 338: L’obiettivo dell’impresa deve essere realizzato in termini e con criteri economici, ma non devono essere trascurati gli autentici valori che permettono lo sviluppo concreto della persona e della società. In questa visione personalista e comunitaria, «l’azienda non può essere considerata solo come una “società di capitali”; essa, al tempo stesso, è una “società di persone”, di cui entrano a far parte in modo diverso e con specifiche responsabilità sia coloro che forniscono il capitale necessario per la sua attività, sia coloro che vi collaborano col loro lavoro»
http://185.56.8.109/centuripe/mc/mc_gridev_messi.php?x=&servizio=&bck=http%3A%2F%2F185.56.8.109%2Fcenturipe%2Fhh%2Findex.php
3.1 Coerenza e applicazione di quanto previsto dal programma politico iniziale sullo Sviluppo Sostenibile e sulla Nuova Economia/Economia Civile applicata all’area 3 “I rapporti con i cittadini/comunità e la loro corretta informazione”
https://www.facebook.com/Laspinasindaco/
http://www.comunecenturipe.gov.it/it-it/avvisi
http://www.comunecenturipe.gov.it/it-it/avvisi/2017/filo-diretto-con-i-cittadini-mediante-il-servizio-denominato-alert-system-74432-1-ba5bff02e12faa1ba50e1f1e5833cb81
3.2 Strumenti di monitoraggio del tasso di benessere dei cittadini (anche attraverso i canali Web 2.0, i media tradizionali, …)
https://www.facebook.com/Laspinasindaco/
3.3 Attivazione di strumenti di partecipazione consultiva e deliberativa(ad es. bilancio partecipato, co-progettazione, consiglio comunale dei ragazzi, ecc…)
è stato inoltre istituito il consiglio comunale dei ragazzi che partecipa anche alla progettazione dell’amministrazione. altra novità è il comitato di biblioteca che gestisce la biblioteca comunale e l’aula studio aperta ai ragazzi.
http://www.comunecenturipe.gov.it/it-it/amministrazione/uffici/servizi/biblioteca-comunale-1990-1-b1d926a74b7b24cc06b0223de9f473fd
https://www.facebook.com/Cicerone-Biblioteca-Comunale-Centuripe-111264214348134/
http://www.comunecenturipe.gov.it/it-it/amministrazione/atti-pubblicazioni/regolamenti#13809
http://www.comunecenturipe.gov.it/it-it/amministrazione/atti-pubblicazioni/altri-atti/storico-delibere-di-consiglio-comunale-1846-1-9c9935e01da62516d2f7cd48ba0ec2cb
3.4 Coinvolgimento dei cittadini nella stesura della Carta di Qualità dei Servizi e del Contratto di Servizi, incluse le modalità di risoluzione extragiudiziale delle controversie con i servizi comunali e le aziende partecipate
http://www.comunecenturipe.gov.it/it-it/amministrazione/uffici
3.5 Controllo e condivisione delle informazioni sulla sostenibilità socio-ambientale dei servizi erogati dal Comune o dalle società controllate/partecipate
il comune partecipa anche al Distretto Turistico “Dea di Morgantina” non è solo un’istituzione amministrativa, è soprattutto un territorio, ovvero un sistema di territori che raccontano eccellentemente le aree interne siciliane, almeno quelle ricadenti nei cosiddetti Monti Erei.
Il Comune di CENTURIPE detiene inoltre partecipazioni nei seguenti organismi:
Società
1) Ato Ennaeuno s.p.a. in liquidazione (quota di partecipazione 3%);
2) Sicilia Ambiente S.P.A in liquidazione (soggetta a procedura fallimentare) (quota di partecipazione
0,20%);
3) S.R.R. Società per la regolamentazione del servizio gestione rifiuti Ato n. 6 (quota di partecipazione
3,52%);
4) SAES srl (quota di partecipazione 50,00%);
5) SOCIETA’ MULTISERVIZI srl in liquidazione (quota di partecipazione 19,59%)
Organismi
1) Consorzio Ennese Universitario (n. 4 quote di 4.000,00);
2) Consorzio acquedotto intercomunale, tra i Comuni di Catenanuova, Centuripe, Maletto e Regalbuto, in liquidazione
(quota di partecipazione 30,93%);
3) Consorzio Tutela Arancia Rossa IGP (n. 1 quota);
4) Gal Etna Società Consortile s.r.l. (2,31%);
5) Consorzio Ato Idrico n. 5 di Enna in liquidazione (quota 1,78%);
http://185.56.8.109/centuripe/mc/mc_gridev_messi.php?x=&servizio=&bck=http%3A%2F%2F185.56.8.109%2Fcenturipe%2Fhh%2Findex.php#
4.1 Coerenza e applicazione di quanto previsto dal programma politico iniziale sullo Sviluppo Sostenibile e sulla Nuova Economia/Economia Civile applicata all’area 4 “La catena di fornitura”
www.comunecenturipe.gov.it/it-it/amministrazione/atti-pubblicazioni/bandi-di-gara
4.2 Grado di attivazione di criteri e procedure, basati sulla sostenibilità socio-ambientale, relativi alla scelta dei fornitori (inserimento nei bandi/capitolati/richieste di preventivo dei CAM Criteri Ambientali Minimi e dei CSM Criteri Sociali Minimi)
www.comunecenturipe.gov.it/it-it/amministrazione/atti-pubblicazioni/bandi-di-gara
4.3 Verifica dell’applicazione dei criteri di sostenibilità sociale e ambientale da parte dei propri fornitori e delle aziende municipalizzate nel corso del contratto
http://www.comunecenturipe.gov.it/it-it/amministrazione/uffici?tecnico-lavori-pubblici-e-manutenzioni-protezi-1995#htecnico-lavori-pubblici-e-manutenzioni-protezi
4.4 Rispetto e puntualità delle procedure di pagamento dei fornitori e rispetto della tempistica
http://185.56.8.109/centuripe/zf/index.php/bandi-di-gara/bandi-di-gara/elenco/sezione/attivi
4.5 Rispetto dei principi dell’approvvigionamento equo e solidale per l’acquisto di prodotti e servizi (*ad es. premialità alla filiera corta e alle imprese e cooperative sociali del territorio)
Ad esempio vedi bando in link:http://185.56.8.109/centuripe/mc/mc_gridev_messi.php?x=&servizio=&bck=http%3A%2F%2F185.56.8.109%2Fcenturipe%2Fhh%2Findex.php#
5.1 Coerenza e applicazione di quanto previsto dal programma politico iniziale sullo Sviluppo Sostenibile e sulla Nuova Economia/Economia Civile applicata all’area 5“I comportamenti verso l’ambiente naturale”
l’intera comunità è stata anche coinvolta ad arginare la creazione di una discarica presso il comune di Centuripe e più specificatamente nel sito archeologico di Pietra Perciata.
Pertanto si sta provvedendo ad ottene i vincoli (uno dei quali già presente) per poter salvaguardare il territorio.
http://185.56.8.109/centuripe/mc/mc_gridev_messi.php?x=&servizio=&bck=http%3A%2F%2F185.56.8.109%2Fcenturipe%2Fhh%2Findex.php#
http://185.56.8.109/centuripe/mc/mc_gridev_messi.php?x=&servizio=&bck=http%3A%2F%2F185.56.8.109%2Fcenturipe%2Fhh%2Findex.php#
https://www.facebook.com/nodiscaricacenturipe/
5.2 Adozione di politiche e iniziative di economia circolare tese a garantire una corretta gestione dei rifiuti e degli sprechi e la riduzione delle materie prime utilizzate da parte della società municipalizzata (o del Gestore se esternalizzata)
Il sistema di raccolta differenziata è calibrato sulla popolazione fluttuante, con sistemi di raccolta di prossimità, dotati di operatore. Il servizio di raccolta differenziata ha raggiunto il 50%. sono stati fatti molteplici incontri di sensibilizzazione sulla Raccolta differnziata e ne seguiranno degli altri.
https://www.saes-rc.it/index.php/servizi/la-corretta-raccolta-differenziata
https://www.saes-rc.it/
5.3 Programmi di riduzione dei consumi energetici e approvvigionamento da fonti rinnovabili per gli edifici e le strutture di proprietà comunale o incentivi per imprese e cittadini
L.S. 165. Sappiamo che la tecnologia basata sui combustibili fossili, molto inquinanti – specie il carbone, ma anche il petrolio e, in misura minore, il gas –, deve essere sostituita progressivamente e senza indugio.
inoltre, per sensibilizzare i cittadini è stato erogato un sussidio a tutti coloro i quali hanno deciso di accedere al Bonus Facciata.
Centuripe inoltre fa parte dell’ area SNAI (Strategia Nazionale Aree Interne) tramite la quale si sta procedendo per l’efficientamento energetico della pubblica illuminazione.
http://185.56.8.109/centuripe/mc/mc_gridev_messi.php?x=&servizio=&bck=http%3A%2F%2F185.56.8.109%2Fcenturipe%2Fhh%2Findex.php#
http://www.comunecenturipe.gov.it/it-it/avvisi/2021/agevolazione-fiscale-bonus-facciate-2021-184645-1-dd21bc611066b367f0e25e5ae4b14869
http://www.comunecenturipe.gov.it/it-it/avvisi/2016/snai-convocazione-tavoli-tematici-24-25-e-26-maggio-2016-56199-1-da3265375383d59e30b2093674a0eee5
5.4 Informazione promossa dal Comune finalizzata all’educazione dei cittadini al rispetto dell’ambiente (scuole, associazioni, popolazione, ecc…)
Alcune associazioni presenti sul territorio hanno organizzato dei laboratori di riciclo creativo.
Inoltre in cooperazione con Legambiente è stata promossa l’iniziativa Puliamo il Mondo per sensibilizzare alle problematiche dell’Ecologia e dell’Ambiente.
Infine è stato previsto un sistema di video sorveglianza presso i centri di raccolta dei rifiuti.
https://it-it.facebook.com/centuripiamo/
https://www.facebook.com/Centro-Aggregazione-Minori-Centuripe-619012845398606/
http://www.comunecenturipe.gov.it/it-it/appuntamenti/puliamo-il-mondo-39305-1-a9b8fb48873dd5b0392ca37750bb1389
http://185.56.8.109/centuripe/mc/mc_gridev_messi.php?x=&servizio=&bck=http%3A%2F%2F185.56.8.109%2Fcenturipe%2Fhh%2Findex.php#
5.5 Politiche di gestione del territorio che blocchino il degrado e lo sfruttamento del suolo, valorizzando il patrimonio e le risorse naturali (ad es. legislazione o iniziative di contrasto alla distruzione dei paesaggi/habitat naturali o impermeabilizzazione del suolo e deforestazione)
http://185.56.8.109/centuripe/mc/mc_gridev_messi.php?x=&servizio=&bck=http%3A%2F%2F185.56.8.109%2Fcenturipe%2Fhh%2Findex.php#
https://www.vivienna.it/2020/05/26/enna-vincolo-della-soprintendenza-sulla-zona-di-muglia-di-centuripe-niente-mega-discarica/
6.1 Coerenza e applicazione di quanto previsto dal programma politico iniziale sullo Sviluppo Sostenibile e sulla Nuova Economia/Economia Civile applicata all’area 6 “I comportamenti verso la comunità locale”
Inoltre l’amministrazione ha proceduto alla partecipazione di due bandi quali “educare in comune” e “fermenti in comune” per favorire l’inclusione sociale.
Inoltre sono previsti alcuni progetti chiamati PUC che prevedono l’integrazione dei soggetti percettori di RDC all’interno di mini-progetti da svolgere all’interno della comunità e dei luoghi pubblici.
http://185.56.8.109/centuripe/mc/mc_gridev_messi.php?x=&servizio=&bck=http%3A%2F%2F185.56.8.109%2Fcenturipe%2Fhh%2Findex.php#
http://185.56.8.109/centuripe/mc/mc_gridev_messi.php?x=&servizio=&bck=http%3A%2F%2F185.56.8.109%2Fcenturipe%2Fhh%2Findex.php#
http://185.56.8.109/centuripe/mc/mc_gridev_messi.php?x=&servizio=&bck=http%3A%2F%2F185.56.8.109%2Fcenturipe%2Fhh%2Findex.php#
6.2 Adozione di misure e investimenti per la costruzione/rafforzamento di legami di comunità solidali e di inclusione con particolare attenzione alle situazioni di fragilità sociale (ad es. patti di collaborazione, budget di salute, protocolli con Enti del Terzo Settore, ecc…)
Tutti questi progetti ed azioni vantano una stretta collaborazione e partenariato con cooperative ed associazioni nonchè enti del terzo settore che sono per Centuripe una ricca realtà.
https://www.ibleaserviziterritoriali.it/
https://www.cooperativaetnos.it/
https://www.insiemecenturipe.it/w/
6.3 Gestione delle politiche di sviluppo del territorio, anche attraverso progetti per la cura e la valorizzazione del patrimonio della comunità locale
https://www.facebook.com/PresidioSimeto/
6.4 Promozione di politiche attive del lavoro sul proprio territorio e per il sostegno a famiglie e categorie deboli
http://www.erei.it/